La salute (economica) dei business su Mamacrowd

La salute (economica) dei business su Mamacrowd

21 aprile 2020

STARTUP

PMI

LOCKDOWN

ECONOMIA

MADEINITALY

L’emergenza COVID-19 è portatrice di un cambiamento epocale che a livello economico sta giovando a molte realtà. Si tratta di aziende flessibili, capaci di adattarsi velocemente o che hanno visto il proprio business trasformarsi da comodità a servizio essenziale.

Noi di Mamacrowd per questo motivo abbiamo lanciato l’iniziativa Mamacrowd ChiAMA Italia, focalizzando struttura e investitori verso aziende con business particolarmente adatti a quella che sarà la nuova normalità e che sta dando i primi risultati positivi.

Le società in campagna come stanno affrontando questo periodo?

Per alcuni business l’evoluzione è stata quasi naturale: Yakkyofy ha avuto una crescita di fatturato enorme, superando i 2.3 milioni di euro in meno di un mese, più dell’intero fatturato 2019.

C’è chi ha deciso di dedicare una nuova business unit al settore sanitario:

  • Ez Lab sta tracciando i kit diagnostici per l’identificazione del coronavirus. La richiesta è così elevata che la PMI innovativa ha lanciato una campagna di assunzione, per accrescere il proprio organico.
  • ECTM ha deciso, ad inizio emergenza, di investire nell’import/export di mascherine ed altri materiali sanitari, con un fatturato di 400mila € solo su questa nuova B.U.
  • Adattarsi alle circostanze vuol dire anche cambiare i propri piani: è il caso di Playwood che ha lavorato giorno e notte per lanciare, con diversi mesi di anticipo, una nuova linea di arredamento componibile, completamente pensata per chi, costretto dal lockdown, lavora da casa.
    Risultati? +201% fatturato e-commerce in Europa e +365% in USA.

    Anche Teyuto, dall’inizio dell’emergenza virus ha registrato un aumento del 125% di aperture canali video proprietari e sta seguendo oltre 50 scuole ed università nella digitalizzazione, per la creazione della propria area video destinata alla didattica online.

    Quello che in un business però non deve mai mancare è la strategia sul lungo termine: nella nuova era post-virus il digitale sarà al centro, anche in settori ancora totalmente analogici, come quello floricolo. Chi, come Bloovery, gestisce una piattaforma e-commerce che permette ai fioristi di effettuare ordini in pochi click, si troverà un passo avanti a tutti gli altri.

    L’equity crowdfunding è uno strumento alternativo per la raccolta di capitali dedicato ad aziende non quotate e rappresenta una grande opportunità per gli investitori, specialmente in questo periodo di “incertezza economica”.

    Ogni anno il mercato cresce a vista d’occhio e questo è un fattore indicativo: in moltissimi ormai intravedono una chiara e limpida opportunità nell’equity crowdfunding.

    Potrebbe interessarti anche: Intervista a Dario Giudici.