Mamacrowd

Candida un progetto

Il Crowdfunding e le imprese sostenibili

05 nov 2020

EQUITY CROWDFUNDING

SOSTENIBILITÀ

STARTUP

GREEN

EUROPA

ITALIA

Negli ultimi anni il crowdfunding sta assumendo un ruolo sempre più centrale nella crescita di imprese sostenibili e startup green. Nel mondo dal 2012 ad oggi sono nate oltre 450 piattaforme di crowdfunding che operano nella sostenibilità e per la tutela dell’ambiente. La riduzione dell’impatto ambientale è diventata una necessità sia per i grandi business che per le piccole aziende. Spesso però le società minori hanno più difficoltà a lanciare progetti green per mancanza di capitali e finanziamenti; anche molti consumatori, che vogliono investire nei valori in cui credono, non ne hanno la possibilità economica.

Ed è qui che entra in scena il crowdfunding che, grazie al potere del web e dei social media è diventata una valida opzione di finanziamento. Permette alle startup verdi di spiccare il volo e ai consumatori di avere un impatto reale nel contribuire al miglioramento del pianeta con lo sviluppo di prodotti e servizi green.

Qual è la posizione dell’Europa sulla sostenibilità?

Con il Green Deal approvato ad inizio 2020, l’UE ha definito una strategia precisa che dovrà portare tutte le aziende a realizzare una transizione energetica in grado di rendere l’economia sostenibile entro il 2050. Cosa si intende? Arrivare entro questa data ad azzerare le emissioni inquinanti. In questa trasformazione non verrà coinvolto solo il settore energetico, ma anche quello dei trasporti e dell’edilizia. Per raggiungere questo obiettivo sarà varato un ingente piano di investimenti, ogni stato avrà accesso ad un pacchetto di aiuti finanziari e fondi, per un totale di 1.000 miliardi di euro in 10 anni. Nello specifico al nostro paese saranno destinati circa 364 miliardi.

E l’ Italia?

Secondo uno studio di Refinitiv, fornitore globale di dati e infrastrutture per il mercato finanziario, tra le imprese italiane sta aumentando sempre più la consapevolezza dell’importanza di politiche a sostegno ambientale. Ecco alcuni dati: il 74% delle aziende ha una politica di riduzione delle emissioni ambientali, il 70% comunica le politiche ambientali dei propri fornitori e le emissioni idriche inquinanti si attestano ad una media di 306 tonnellate contro le 15.000 di media europea.

Inoltre, in seguito ai duri mesi di lockdown per la pandemia causata dal Covid, 110 imprese hanno firmato il Manifesto “Uscire dalla pandemia con un nuovo Green Deal per l’Italia” che si pone l’obiettivo di mettere in campo politiche sempre più sostenibili per affrontare le emergenze del futuro.

Mamacrowd e il green equity crowdfunding

Mamacrowd crede nei progetti green, per questo a fine ottobre è stata lanciata la campagna di LifeGate, società che da 20 anni promuove in Italia il tema della sostenibilità con l’obiettivo di risvegliare una nuova coscienza ambientale e sociale. Si tratta di una community di 5 milioni di utenti, che negli anni ha supportato più di 5000 imprese con attività di consulenza strategica, inserendo la sostenibilità nei loro prodotti e processi utilizzando strumenti di comunicazione sempre più innovativi.

Secondo i dati del 6° Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile, pubblicato da Lifegate il 22 aprile, gli italiani che hanno adottato uno stile di vita sostenibile sono 36 milioni. Questa evoluzione accelera quindi il passaggio verso un’economia sempre più verde.

Dario Giudici, Ceo di Mamacrowd, spiega: “Per noi l’interesse in questa campagna è sia quello che c’è in qualsiasi altra campagna che scegliamo di sostenere, sia un interesse legato alla valenza della sostenibilità. Il tema dell’impatto sociale è qualcosa in cui abbiamo fatto ancora poco sulla nostra piattaforma, ma che ci teniamo a fare e iniziare con LifeGate che ha una storia ventennale alle spalle, è davvero grandioso. Per noi è anche un momento di apprendimento, perché capiamo come il mercato, cioè gli investitori dell’equity crowdfunding, reagiscono a questo tipo di proposta”.

Mamacrowd si impegna quindi a supportare sia i progetti sostenibili di imprese con un background importante come Lifegate e allo stesso tempo a sostenere le startup che vogliono conquistare il mercato green. A questo proposito è in coming soon sulla piattaforma il progetto di Acquainbrick, startup innovativa che ha realizzato una soluzione di cartone riciclabile e personalizzabile per le bottiglie d’acqua da passeggio.

Vuoi scoprire tutte le campagne attive?

Clicca qui

Chi Siamo

Chi Siamo

Come iniziare

Press

News

Informazioni Societarie

Registro Ufficiale Consob

Arbitro per le controversie finanziarie

L'equity crowdfunding

L'equity crowdfunding

Obblighi del Gestore

Gestione del portale

Investire nel Crowdfunding

Info sulle Offerte

Benefici Fiscali

Verifica di Appropriatezza

Regime alternativo intestazione quote

Supporto

Supporto

FAQ

Policy conflitti di Interesse

Privacy

Privacy Offerente

Cookies

Termini

Normative

Social media

facebooktwitterinstagramlinkedinyoutube

© 2020 SiamoSoci Srl - P.IVA IT07464370969 - Via Timavo 34, 20124 MI - C.S. € 73.267,04 i.v. - PEC siamosoci@legalmail.it - Iscr. n.8, delib. 19002 del 06/08/14