mamacrowd-logo
Approvato il regolamento Crowdfunding unico per l'U.E.

Approvato il regolamento Crowdfunding unico per l'U.E.

13 ottobre 2020

CROWDFUNDING

EQUITY CROWDFUNDING

STARTUP

EUROPA

Lo avevamo preannunciato a luglio quando, dopo due anni di studi, mancava solo il consenso da parte del parlamento europeo per poter leggere Il primo regolamento dell’Unione Europea sul crowdfunding (“European Crowdfunding Service Providers”, o ECSP).

L’approvazione da Bruxelles è arrivata lunedì 5 ottobre, a giorni il regolamento sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione.

Entrerà in vigore circa 12 mesi dopo la sua pubblicazione ma è previsto un ulteriore anno di “transizione”, al termine del quale le normative nazionali saranno sostituite da ECPS e i portali che non avranno i requisiti per il nuovo regolamento non potranno più operare.

IN COSA CONSISTE?

Il regolamento dell’Unione Europea sul crowdfunding permetterà a piccole e medie imprese di svolgere round di investimento in alcuni paesi dell’Unione Europea, attraverso portali autorizzati, che avranno la possibilità di raccogliere fino a 5 milioni di euro per anno, sotto forma di capitale di rischio, prestito, titoli di debito o obbligazioni.

È prevista anche la creazione di un registro pubblico europeo che conterrà le piattaforme autorizzate e sarà gestito dall’Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati.

Riportiamo un commento pieno di soddisfazione da parte dei referenti di European Crowdfunding Network:

“Siamo estremamente felici per l’introduzione di una normativa europea armonizzata per il crowdfunding. Questo primo, importante risultato è il frutto del lavoro condotto negli anni passati, in stretta collaborazione con le istituzioni europee e le principali piattaforme di crowdfunding in Europa, ed è per questo che lo riteniamo un ottimo punto di partenza. Ci auguriamo che ECSP possa finalmente fornire quel quadro di riferimento necessario a permettere il consolidamento del settore del crowdfunding, rendendo di facile accesso a tutti gli operatori i pieni vantaggi di un Mercato Unico dei Capitali in UE. Questo è solo un primo passo, ci aspettano mesi di lavoro intensi per portare a termine l’operazione di adattamento degli ordinamenti nazionali. Come ECN, siamo pronti ad estendere i nostri sforzi e a facilitare il dialogo tra gli enti regolatori che dovranno trovare modalità di raccordo efficaci con ESMA, e gli operatori del mercato che dovranno poi soddisfare i nuovi requisiti.”

…E MAMACROWD?

L’autorizzazione ad operare, previa verifica dei requisiti richiesti dal nuovo regolamento, sarà sempre di competenza dell’ente nazionale di riferimento, nel caso italiano CONSOB. Per i portali che come Mamacrowd sono già autorizzati, i processi per passare al nuovo regolamento saranno semplificati, mentre si faranno delle verifiche più approfondite per nuove realtà che vorranno inserirsi nel mercato europeo.

Scopri le campagne attive:

 
 
 

Avvertenze ai sensi dell’art 19 par. 2
i servizi di crowdfunding forniti da Mamacrowd non rientrano nel sistema di garanzia dei depositi istituito in conformità alla direttiva 2014/49/UE*; i valori mobiliari e gli strumenti ammessi ai fini di crowdfunding che possono essere acquisiti attraverso la presente piattaforma di crowdfunding non rientrano nello schema di indennizzo degli investitori istituito in conformità alla direttiva 97/9/CE**.
* direttiva 2014/49/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa ai sistemi di garanzia dei depositi.
** direttiva 97/9/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa ai sistemi di indennizzo degli investitori.

 

© 2024 SiamoSoci Srl società del Gruppo Azimut - P.IVA IT07464370969 - Via Timavo 34, 20124 MI - C.S. € 95.417,54 i.v. - Fornitore di servizi di crowdfunding autorizzato con delibera n. 22876 del 08/11/2023

Utilizzando i servizi di Mamacrowd accetti la nostra cookies policy. Noi e i nostri partner operiamo globalmente e utilizziamo i cookie, anche a fini statistici, pubblicitari e di personalizzazione.

Mostra preferenze