Il Portale per la raccolta di capitali on line denominato mamacrowd.com è gestito dalla società Mamacrowd S.r.L., capitale sociale € 73.267,04 interamente versato, numero di iscrizione al registro Imprese di Milano, codice fiscale e partita iva 07464370969 (di seguito indicata come "Mamacrowd" o il "Gestore").
Mamacrowd s.r.l. è iscritta al n. 8 della sezione ordinaria del registro dei portali on line per la raccolta di capitale di rischio da parte di startup innovative, come da delibera CONSOB n. 19002 del 6 agosto 2014.
Le informazioni relative ai fondatori di Mamacrowd S.r.L. e al team di Mamacrowd sono contenute nella pagina chi siamo del Portale
Altri link nella pagina:
Come previsto dall’articolo 7-bis del Regolamento Consob 18592/2013 il Gestore ha stipulato un’assicurazione a copertura della responsabilità per i danni derivanti al cliente dall'esercizio dell'attività professionale, polizza numero 390738827 - Generali Italia S.p.A..
Mamacrowd inserisce nel Portale i progetti degli offerenti che intendono collocare strumenti finanziari rappresentativi del loro capitale sociale on line attraverso il Portale per la raccolta di capitali on line (portale di equity crowdfuding www.mamacrowd.com).
La selezione dei progetti da inserire nella 'vetrina' rappresentata dal Portale avviene ad opera del team di gestione offerte di Mamacrowd, previa la verifica della liceità del progetto e della sua non contrarietà a norme di legge, all'ordine pubblico o al buon costume.
Prima di poter pubblicare un'Offerta sul Portale è necessario che il promotore dell'iniziativa espleti la procedura di registrazione prevista sul Portale, compilando tutti i campi richiesti relativi al promotore stesso e al progetto.
Una volta completata la creazione del profilo sul Portale a cura del promotore dell'iniziativa, il team di Mamacrowd (contattabile all'indirizzo info@mamacrowd.com) provvede, in contraddittorio con il promotore, alla verifica del possesso dei requisiti previsti dalla vigente normativa in tema di raccolta di capitali tramite portali on line.
Verificata la sussistenza dei pre-requisiti di legge, Mamacrowd si riserva, comunque, la facoltà, di decidere se dare corso alla pubblicazione di un progetto sul proprio Portale.
La mancata pubblicazione di un'Offerta sul Portale, non è, comunque, da intendersi come una valutazione negativa delle potenzialità dell'iniziativa e non preclude possibili future pubblicazioni, quando il progetto soddisferà pienamente i requisiti per la sua diffusione.
Mamacrowd non può detenere somme di denaro di pertinenza degli Investitori né eseguire direttamente gli ordini per la sottoscrizione degli strumenti finanziari offerti sui propri portali, dovendo a tal fine trasmetterli esclusivamente tramite una banca o un'impresa di investimento (“i soggetti che ricevono e perfezionano gli ordini”).
I soggetti che ricevono e perfezionano gli ordini:
Il dettaglio dei costi connessi all'investimento effettuato tramite portali on line per la raccolta di capitali viene pattuito:
(Nota: generalmente, il Portale non applica costi a carico degli Investitori; qualora, invece, fossero previsti, ne verrebbe data opportuna informativa in questa sede e nel documento informativo per l'investitore)
E' opportuno sottolineare che Mamacrowd:
Le spese a carico degli Investitori per la trasmissione degli ordini ai soggetti che ricevono e perfezionano, se presenti, sono indicati nella scheda informativa relativa a ciascuna Offerta.
In conformità a quanto previsto dall’art. 14, comma 1, lett. e) del Regolamento CONSOB, n. 18592/2013 e s.m.i. (di seguito, anche il "Regolamento"), sono predisposte le presenti misure per ridurre e gestire i rischi di frode.
Per politica per la “Prevenzione delle Frodi” si intendono le misure messe in atto da Mamacrowd, di seguito descritte, atte a prevenire:
In tale contesto sono attuate le seguenti misure e precisamente:
1) Con riferimento alle frodi legate alla eventuale intrusione nel Portale da parte di terzi non autorizzati:
Mamacrowd predispone adeguati sistemi di sicurezza informatica in grado di proteggere il proprio sistema informatico da accessi esterni non autorizzati, attraverso l'utilizzo di apparati firewall correttamente posizionati nella rete che consentono altresì di rilevare e tracciare qualsiasi tentativo di accesso mediante:
2) Con riferimento alle frodi legate alla liceità dei progetti portati avanti dagli Offerenti:
Qualora l’Offerente non provenga da un percorso di incubazione presso incubatori presenti sul territorio nazionale od internazionale, il team di gestione offerte di Mamacrowd (incaricato di eseguire le verifiche antifrode) sottopone, nel caso di riscontro di anomalie o ove ne rilevi le condizioni di opportunità ai fini della tutela degli interessi degli Investitori, il progetto presentato dagli Offerenti ad un proprio 'Comitato di validazione offerte' chiamato ad esprimersi sulla liceità del progetto, il quale verifica la sussistenza delle condizioni e dei requisiti richiesti dal Regolamento.
3) Con riferimento alle frodi legate alle informazioni pubblicate sul Portale:
Mamacrowd effettua una verifica circa i requisiti previsti dal Regolamento per l'ammissibilità delle offerte sul Portale. Si evidenzia tuttavia che le informazioni fornite sul Portale dagli Offerenti sono di esclusiva pertinenza e responsabilità degli Offerenti stessi.
Si evidenzia altresì, per quanto riguarda la documentazione relativa alle offerte degli Offerenti, che le stesse sono pubblicate sul Portale a seguito di un aumento di capitale effettuato dinanzi ad un Notaio il quale, a sua volta, pone in essere i controlli di legge necessari e propedeutici alla redazione del relativo verbale.
4) Con riferimento alle frodi legate all'utilizzo improprio da parte dell'Offerente dei fondi raccolti dagli Investitori:
Poiché l'Offerente ed il suo management sono unicamente responsabili dell'utilizzo dei fondi raccolti dagli Investitori, Mamacrowd non può compiere alcuna attività di controllo in tal senso e rinvia sul punto alle attuali norme societarie e, eventualmente, penali relative alla materia.
5) Con riferimento alle frodi legate alle transazioni finanziarie:
Poiché per le transazioni finanziarie Mamacrowd si appoggerà completamente al sistema bancario, Mamacrowd rinvia ai presidi anti-frode predisposti da tali soggetti.
Mamacrowd ha nominato un Responsabile privacy che ha il compito di coordinare le diverse misure organizzative adottate per il corretto trattamento dei dati personali e delle informazioni ricevute dai clienti.
Mamacrowd ha predisposto un'adeguata architettura informatica in grado di proteggere il proprio sistema informatico da accessi esterni non autorizzati, con un controllo effettuato mediante l'uso di apparati firewall correttamente posizionati nella rete che consentono altresì di rilevare e tracciare qualsiasi tentativo di accesso.
Gli utenti sono invitati a prendere visone dell'informativa sulla privacy disponibile nella sezione privacy del sito
Per conoscere le misure predisposte per prevenire e gestire i conflitti di interesse tra il gestore del Portale www.mamacrowd.com, gli Offerenti e gli Investitori visita questo link.
Il cliente potrà proporre un reclamo ufficiale a Mamacrowd inviando una comunicazione scritta al seguente indirizzo: “Mamacrowd S.r.L.” - Ufficio Compliance Mamacrowd – Via Timavo, 34 – 20125 MILANO, oppure attraverso una email con oggetto “reclamo” all'indirizzo di posta elettronica: reclamo@mamacrowd.com.
Il Cliente dovrà indicare nel reclamo:
Gli elementi essenziali del reclamo ricevuto saranno trascritti fedelmente, in ordine cronologico, nell'apposito Registro dei Reclami.
Il reclamo può essere presentato dal Cliente del portale direttamente o tramite l’assistenza di un soggetto terzo opportunamente incaricato (Procuratore).
Ove il reclamo sia presentato da un Procuratore, al fine di completarne la regolare trasmissione è necessario inviare al Portale anche la procura conferita dal Cliente al Procuratore e un documento d’identità del Procuratore.
La procura può essere redatta su un foglio in carta semplice, va datata e firmata dal Cliente che intende conferire al Procuratore l’incarico di trasmettere il reclamo al portale, e deve contenere un espresso riferimento al mandato conferito per presentare il reclamo al Portale, e , in sintesi, l’oggetto dello stesso.
La procura deve, inoltre, sempre consentire di individuare chiaramente il soggetto delegante, il soggetto delegato e la data di conferimento.
Mamacrowd si è dotata di specifiche procedure interne idonee ad assicurare una sollecita trattazione dei reclami presentati dai Clienti.
Infatti, secondo le procedure interne, Mamacrowd comunicherà - in un termine non superiore ai 60 giorni dalla data di ricezione del reclamo - l'esito finale del reclamo stesso al cliente con le proprie determinazioni per iscritto ovvero mediante posta elettronica, ove questa modalità sia stata autorizzata dal Cliente.
Nel caso in cui Mamacrowd dovesse ricevere comunicazioni di generica doglianza o reclami incompleti, ossia che non contengono tutti gli elementi utili per consentire una sua sollecita trattazione, il cliente potrebbe essere contattato via e mail dal personale autorizzato di Mamacrowd per richiedere le motivazioni alla base della doglianza necessarie per consentire di completare il reclamo. In tal caso il giorno di ricezione del reclamo viene considerato quello in cui lo stesso sarà completato.
Un reclamo viene definito “risolto” qualora sia superato il motivo della lamentela.
Mamacrowd a tal proposito considera “risolto” un reclamo qualora:
Mamacrowd aderisce all’Arbitro Per le Controversie Finanziarie (ACF) https://www.acf.consob.it/web/guest/home. (vedere infra per i dettagli)
I reclami ricevuti vengono valutati anche alla luce degli orientamenti desumibili dalle decisioni assunte dall’ACF e, in caso di mancato accoglimento, anche parziale, del reclamo, l’investitore potrà comunque ricorrere all’ACF.
Si rammenta che l’ACF, ai fini della ricevibilità del ricorso, richiede (i) che questo riguardi i medesimi fatti del reclamo e (ii) che sia proposto entro un anno dalla data di presentazione del reclamo.
Il ricorso all’ACF può essere presentato SOLO se l’intermediario ha risposto in maniera insoddisfacente al reclamo del cliente, oppure se non ha risposto allo stesso entro 60 giorni dalla sua presentazione.
Sul sito ACF è disponibile una procedura guidata per la trasmissione del ricorso del cliente con tutte le relative istruzioni.
Per le eventuali controversie che dovessero insorgere tra le Parti in merito alla validità, all'interpretazione o all'esecuzione dell'Accordo tra Mamacrowd e l'utente, o che siano comunque connesse ad esso, le Parti si danno atto e accettano reciprocamente di adeguarsi alla seguente procedura:
Mamacrowd aderisce all’Arbitro Per le Controversie Finanziarie.
L’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), istituito dalla Consob con la delibera n. 19602 del 4 maggio 2016, è uno strumento di risoluzione delle controversie tra investitori "retail" e intermediari per la violazione degli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza che gli intermediari devono rispettare quando prestano servizi di investimento o il servizio di gestione collettiva del risparmio.
E’ uno strumento che consente all’investitore di ottenere una decisione su una controversia in tempi rapidi, senza costi e senza obbligo di assistenza legale.
L’ACF assicura imparzialità e indipendenza di giudizio.
Qualora l’investitore non sia soddisfatto della decisione, può comunque rivolgersi all’Autorità giudiziaria. Presentare ricorso all'ACF o ad altro sistema alternativo di risoluzione delle controversie è condizione di procedibilità per avviare un procedimento giudiziario.
Il diritto dell’investitore di ricorrere all’ACF non può formare oggetto di rinuncia da parte dell’investitore ed è sempre esercitabile, anche in presenza di clausole di devoluzione delle controversie ad altri organismi di risoluzione extragiudiziale contenute nei contratti.
Per ciascuna Offerta pubblicata sul Portale viene reso noto all'interno della scheda dell'Offerta, lo stato delle sottoscrizioni di tempo in tempo realizzate, anche con l'ausilio di tabelle e grafici, nonché il periodo residuo di durata dell'Offerta e la percentuale di partecipazione degli Investitori istituzionali eventualmente aderenti.
Copia di ciascuna scheda di Offerta viene conservata anche dopo la chiusura della stessa, a prescindere dagli esiti, per il periodo previsto dalla normativa.
In calce alla presente pagina sono riepilogati tutti i link utili ad approfondire il crowdfunding, la normativa di riferimento, il registro tenuto dalla CONSOB, la sezione di investor education predisposta dalla CONSOB la sezione speciale del registro delle imprese dedicata alle startup innovative e agli incubatori.
Lista dei Link visualizzati in calce alla pagina:
Non sono stati emessi provvedimenti sanzionatori di alcun tipo a carico di Mamacrowd S.r.L. relativamente alla gestione del Portale www.mamacrowd.com
Mamacrowd si riserva di adottare nei confronti degli Offerenti in caso di inosservanza delle regole di funzionamento del Portale, idonee iniziative volte alla tutela del Portale e degli Investitori; le eventuali iniziative sono indicate in modo chiaro nel contratto stipulato con l'Offerente per la gestione dell'Offerta.
Mamacrowd provvede alla pubblicazione sul Portale della documentazione relativa all’offerta che viene fornita dall’Offerente (che non ha accesso diretto all’area di pubblicazione delle informazioni del Portale ). L'offerente è l'esclusivo responsabile della completezza e della veridicità dei dati e delle informazioni dallo stesso fornite.
In relazione a tali attività, pertanto, l'Offerente assume tutte le responsabilità in ordine alla consegna dei documenti richiesti e alla completezza e veridicità delle informazioni fornite.
In caso di inadempienza da parte dell'Offerente circa la consegna dei documenti richiesti in ordine all'Offerta e in caso di ritardo nella consegna o inesattezze degli stessi, Mamacrowd si riserva di non pubblicare l'Offerta oppure, se già pubblicata, di bloccarla dandone immediata informazione a tutti gli eventuali Investitori che nel frattempo vi avessero aderito. Mamacrowd 'riaprirà' nuovamente l'Offerta dopo la risoluzione dei sospesi che l'hanno interrotta.
In casi estremi Mamacrowd si riserva di risolvere il rapporto contrattuale con l'Offerente in ordine alla pubblicazione dell'Offerta, informando i sottoscrittori sia direttamente che mediante apposita informazione sul Portale.
In questo caso Mamacrowd si riserva di chiedere i danni all'Offerente.
Mamacrowd impone all'Offerente di mantenere un comportamento equilibrato e ragionevole anche con riferimento alla pubblicizzazione che l'Offerente in via autonoma e distinta dovesse effettuare sui social networks, sul proprio sito o attraverso altre modalità di comunicazione.
Avvertenze ai sensi dell’art 19 par. 2
i servizi di crowdfunding forniti da Mamacrowd non rientrano nel sistema di garanzia dei depositi istituito in conformità alla direttiva 2014/49/UE*; i valori mobiliari e gli strumenti ammessi ai fini di crowdfunding che possono essere acquisiti attraverso la presente piattaforma di crowdfunding non rientrano nello schema di indennizzo degli investitori istituito in conformità alla direttiva 97/9/CE**.
* direttiva 2014/49/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa ai sistemi di garanzia dei depositi.
** direttiva 97/9/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa ai sistemi di indennizzo degli investitori.
© 2024 Mamacrowd Srl società del Gruppo Azimut - P.IVA IT07464370969 - Via Timavo 34, 20124 MI - C.S. € 95.417,54 i.v. - Fornitore di servizi di crowdfunding autorizzato con delibera n. 22876 del 08/11/2023
Italiano
English
Italiano
English
Permettici di conoscerti meglio
Mamacrowd e partner operano globalmente e possono, previa acquisizione del tuo consenso attraverso i comandi "Accetta tutto", "Accetta solo i necessari" o "Imposta preferenze", utilizzare cookie per fini statistici, pubblicitari e anche di profilazione, propri o di terzi, per modulare la fornitura del servizio in modo personalizzato e in linea con le tue preferenze.
In caso di rifiuto utilizzeremo solo i cookie necessari. Per maggiori informazioni, leggi la nostra Cookies Policy