mamacrowd-logo

Gli sgravi fiscali per investimenti in startup

29 nov 2016

INVESTIMENTI

STARTUP INNOVATIVE

SGRAVI FISCALI

sgravi-fiscali-investimenti-startup

Supportare l’innovazione nel nostro Paese. Avere una finestra aperta sulle nuove tecnologie e sui trend che guidano i mercati. Investire in startup spesso parte proprio da queste volontà.

Grazie ad alcune leggi, dal 2014 in Italia sono previsti degli incentivi fiscali per chi investe in startup innovative (regolarmente iscritte al Registro Imprese).
Le agevolazioni attualmente in vigore sono valide per investimenti effettuati dal 2013 al 2016 compreso.

UPDATE: dopo l'approvazione della Legge di Bilancio 2017, gli sgravi previsti sinora sono stati aumentati al 30% per persone fisiche e giuridiche. Il capitale investibile come persona fisica invece è raddoppiato. Per saperne di più, leggi il nostro post sulla Legge di Bilancio.

 

Ti interessa il settore immobiliare? Vieni a scoprire Gromia, la startup che propone una soluzione digitale e innovativa alla gestione degli affitti immobiliari residenziali.


Nella pratica sono previsti due sgravi: una detrazione IRPEF del 19% e una detrazione IRES del 20% calcolata sulle soglie investite. È quindi possibile ottenere agevolazioni sia investendo come persone fisiche, sia investendo come persone giuridiche.
Questi due valori possono aumentare rispettivamente fino al 25% e al 27% in due casi:

  • se la startup commercializza prodotti ad alto valore tecnologico in ambito energetico;

  • se la startup è a vocazione sociale.

Per poter usufruire degli sgravi fiscali derivanti dall’investimento in startup, è necessario presentare alcuni documenti in occasione della dichiarazione dei redditi, in particolare:

  • una certificazione nella quale la startup attesta che nel periodo d’imposta considerato ha beneficiato di conferimenti agevolabili non superiori a 2.500.000 euro;

  • una copia del piano di investimento (business plan) della startup innovativa;

  • una certificazione rilasciata dalla startup che conferma l’oggetto della propria attività, nel caso in cui si tratti di startup a vocazione sociale o che commercializza prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico in campo energetico.

Di seguito un riepilogo degli sgravi fiscali previsti per chi investe in startup innovative come persona fisica o giuridica:

sgravi-fiscali-investimenti-startup

 

Per iniziare subito a investire in startup, registrati su Mamacrowd 

Chi Siamo

Chi Siamo

Come iniziare

Press

News

Informazioni Societarie

Registro Ufficiale Consob

L'equity crowdfunding

L'equity crowdfunding

Obblighi del Gestore

Gestione del portale

Investire nel Crowdfunding

Info sulle Offerte

Benefici Fiscali

Verifica di Appropriatezza

Supporto

Supporto

FAQ

Policy conflitti di Interesse

Privacy

Privacy Offerente

Cookies

Termini

Normative

Social media

facebooktwitterinstagramlinkedinyoutube

© 2020 SiamoSoci Srl - P.IVA IT07464370969 - Via Timavo 34, 20124 MI - C.S. € 73.002,82 i.v. - PEC siamosoci@legalmail.it - Iscr. n.8, delib. 19002 del 06/08/14