Il Venture Capital: cos'è e quali sono i suoi vantaggi

Il Venture Capital: cos'è e quali sono i suoi vantaggi

16 febbraio 2022

VENTURE CAPITAL

ALICROWD II

AZIMUT

MAMACROWD

STARTUP

PMI INNOVATIVE

Quali sono i vantaggi del venture capital? Prima di rispondere a questa domanda è bene ripercorrere brevemente la storia e darne una definizione. Il venture capital come lo conosciamo oggi nasce nella Silicon Valley, in California, e da allora ha dato il suo contributo sostanziale all’economia reale e alla nascita di molte aziende iconiche e di grande successo nel mondo dell’innovazione. Parliamo di Google, Facebook e Apple, nate come startup e poi cresciute nel tempo anche grazie al supporto iniziale del venture capital.

Oggi a livello internazionale, il venture capital sta vivendo un momento unico. Anche sul mercato italiano è sempre più in grado di attirare un volume maggiore di capitali. Nel 2021 è stato superato il miliardo di euro investiti in startup italiane (+191% rispetto il 2020), stabilendo un nuovo record (Fonte: Startup Italia).

Molti nuovi fondi di venture capital si sono affacciati sul mercato, a testimoniare l’interesse dei grandi investitori istituzionali in questa asset class.

Cos’è il venture capital?

Un fondo di Venture Capital è una forma di investimento di medio-lungo termine in imprese non quotate ad alto rischio, ma anche ad alto potenziale di sviluppo e di crescita: in particolare (ma non solo) in startup e PMI innovative. L’obiettivo del venture capital è di scegliere delle società da finanziare accompagnandole nella loro crescita fino all’exit per acquisizione o tramite quotazione in Borsa.

Quali sono i vantaggi del Venture Capital?

Nonostante i rischi possano essere elevati, partecipare a un fondo di venture capital vuol dire con un unico investimento accedere a un portafoglio di molte aziende ad alto potenziale, selezionate da un team esperto e diversificate sia per tipologia di business che per stadio di crescita, aumentando così la potenzialità di un ritorno economico positivo e riducendo nettamente i rischi.

AZ ELTIF - VENTURE CAPITAL - ALIcrowd II

Su Mamacrowd è arrivato ALIcrowd II, il nuovo comparto del Gruppo Azimut, che apre alla nostra community la possibilità di partecipare, con un ticket minimo di €10k, a un prodotto di venture capital tradizionalmente riservato alla clientela professionale.

Oltre ai vantaggi tipici di un investimento venture capital, ALIcrowd II può riservare un doppio beneficio fiscale:

  • detrazione IRPEF sull’importo sottoscritto nella misura del 30% prevista per investimenti in startup e PMI innovative
  • agevolazioni per le persone fisiche residenti in Italia che sottoscrivono PIR (Piani Individuali di Risparmio) alternativi, tra cui l’esenzione dall’imposta del 26% sul provento realizzato e l'esenzione dall’imposta di successione

ALIcrowd II investirà su aziende provenienti dai migliori attori dell’ecosistema startup partner di Mamacrowd e selezionate dal team Azimut. Le società selezionate potranno essere protagoniste di una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd, con la possibilità di: sottoporre i deal all’approvazione del crowd, e ricevere un’ulteriore validazione dell’operazione oltre a quella del comparto, e affiancare l’investimento di ALIcrowd II a quello di altri investitori professionali e privati, con una conseguente maggiore capitalizzazione dell’azienda.

Segui i trend del mercato. Grazie ad ALIcrowd II puoi entrare in contatto con l’innovazione e contribuire alla crescita del Made in Italy.

SCOPRI ALIcrowd II