I vantaggi del crowdfunding immobiliare

I vantaggi del crowdfunding immobiliare

31 gennaio 2022

EQUITY CROWDFUNDING

IMMOBILIARE

REAL ESTATE

Gli investimenti immobiliari attraverso l’equity crowdfunding rappresentano un'opportunità rivoluzionaria all’interno del settore Real Estate, che da sempre ha visto barriere d’accesso caratterizzate da investimenti con cifre elevate e necessità di competenze nel settore.

Per permettere ai propri investitori di cogliere questa occasione, dal 2020 Mamacrowd ha aperto le porte a campagne di crowdfunding immobiliare.

Anche se non si è esperti in materia:

La barriera burocratica e di competenze viene annullata dal fatto che tutta la documentazione necessaria è preparata da un team di professionisti e si trova online, sul portale di riferimento.

L'iniziativa è gestita da un soggetto professionale e qualificato, come per un qualsiasi altro investimento in prodotti finanziari alternativi; nel caso di un investimento immobiliare però sarà basato su un prodotto più tangibile e concreto.

L’investitore crowd avrà accesso a una campagna convalidata dalla piattaforma di equity crowdfunding solo dopo una dettagliata due diligence sul progetto e sulla società che lo “sponsorizza”.

Il Ritorno sull’investimento:

Andando nel dettaglio, l’investimento nel crowdfunding immobiliare genera un ritorno molto interessante se si considera il rapporto rischio/investimento. A seconda delle caratteristiche dei progetti si potranno percepire rendimenti annui anche a doppia cifra, con un orizzonte temporale di breve/medio periodo.

Diversifica con l’immobiliare:

Il basso rischio è possibile solo se si effettua una corretta diversificazione del proprio portafoglio immobiliare, allocando il rischio/beneficio su più progetti, differenziandoli per destinazione d’uso, città e tipologia (sviluppo, frazionamento etc).

Ad esempio nel 2021 Milano ha dimostrato una grande resilienza nel settore, tanto da essere paragonabile alle grandi città europee (Scopri perché).

In conclusione, un investimento tramite campagna di crowdfunding immobiliare ha anche il vantaggio di essere regolamentato a livello nazionale ed europeo da enti quali Consob ed Esma, che tutelano gli interessi dell’investitore.

Scopri i progetti attivi