Quanto investe in startup l'Europa

Quanto investe in startup l'Europa

19 settembre 2016

Startup-europa

L’edizione 2016 di SEC2SV, Startup Europe Comes to Silicon Valley, di San Francisco è stata l’occasione per fare il punto sugli investimenti europei in innovazione e startup.
L’importante appuntamento californiano ha visto protagoniste 18 scaleups che hanno potuto incontrare finanziatori e venture capital americani nella speranza di diventare i prossimi unicorni del Vecchio Continente.
Le premesse parlano chiare: i progetti finalisti - operanti nei settori e-commerce, sicurezza e sanità tra gli altri - sono stati in grado di raccogliere negli ultimi anni 60 milioni di euro con un totale di oltre mille dipendenti.
All’inaugurazione dell’evento è stato presentato lo studio “Startup Transatlantic M&As. US vs EU”, realizzato da Mind the Bridge, co-organizzatore della rassegna, e Crunchbase: dai dati diffusi emerge come l’82% delle imprese acquisite dal 2012 tra Stati Uniti ed Europa siano società americane, con investimenti di oltre 500 miliardi di dollari; tra le 15 operazioni più importanti ben 11 sono localizzate nell’area della Silicon Valley.
Zoomando sul mercato europeo negli ultimi quattro anni, sono stati investiti circa 57 miliardi di dollari; ma anche sulle operazioni finalizzate in Europa c’è lo zampino americano: 562 deal infatti portano la firma di compagnie statunitensi (il 44% del totale), contro i 709 deal operati da società europee.
Marco Marinucci, CEO e founder di Mind the Bridge, interpellato da IlSole24Ore sul ruolo dell’Europa nelle future dinamiche innovative internazionali ha sottolineato come siano due le tendenze catalizzatrici: da una parte il costante fascino della Silicon Valley con il conseguente rischio di una “congestione“ dell’ecosistema californiano, dall’altra le grandi corporation mondiali alla ricerca di contaminazione e soluzioni di innovazione integrabili con il proprio piano di sviluppo in settori come data storage, e-commerce fashion, online advertising, social network, enterprise healthcare e Internet of Things.

Parlando invece di startup italiane, sulla nostra piattaforma di equity crowdfunding è ancora aperta l'offerta delle 64 Club Italia Investimenti 2 su cui è possibile investire a partire da 100 euro.