Perché rubricare le quote?

Perché rubricare le quote?

05 agosto 2021

APPROFONDIMENTO

INVESTIMENTI

RUBRICAZIONE

L’investimento in equity crowdfunding è un modo facile e veloce per acquisire le quote di un’azienda. Ma come fare quando si decide di venderle? Oppure di acquistarne da altri investitori? Ad oggi non esiste un mercato dedicato, lo si può fare privatamente, andando incontro però a pesanti oneri dovuti alla necessità di passare da un notaio o da un commercialista. Questo passaggio non è necessario se si sceglie di autorizzare l’intestazione delle quote a terzi durante la procedura di investimento.

Cos’è il regime alternativo di intestazione delle quote

Si tratta della possibilità di intestare e trasferire a terzi, quote di società a responsabilità limitata sottoscritte tramite portali di equity crowdfunding.

Questo sistema, detto anche rubricazione, agevola lo scambio/vendita delle quote detenute dagli investitori ed è ‘alternativo’ a quello ordinario, che richiede invece di rivolgersi a un notaio o commercialista.

Come funziona

La rubricazione permette all’investitore di vendere con un risparmio di tempo e denaro non indifferente.

L’investitore autorizza l’intestazione delle quote sottoscritte a un intermediario abilitato, con il quale il Portale in cui si stanno acquistando ha preventivamente sottoscritto un apposito accordo. Nel caso di Mamacrowd si tratta di Directa S.I.M.p.A, il primo broker telematico nato in Italia. La titolarità delle quote rimane in ogni caso in capo all'investitore ma Directa apparirà all’interno della Visura Camerale dell’azienda, al posto dello stesso.

A chi posso vendere?

Vi è la possibilità di vendere le quote sottoscritte a tutti coloro che sono iscritti a Directa SIM, indipendentemente dal portale in cui sono state acquisite.

Directa Sim rappresenta infatti un mercato secondario, di cui fanno parte tutti gli iscritti. Per questo motivo la compravendita di quote societarie non comporta costi, trattandosi di trasferimenti di quote all'interno della stessa Sim, e non richiede atti notarili.

…E per le detrazioni?

La rubricazione non interferisce con la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali, se presenti. L'investitore potrà richiederle anche se avrà rubricato la quota presso Directa Sim. Sarà l'azienda stessa a inviare il documento necessario per usufruire delle agevolazioni fiscali, che vi ricordiamo si riferiscono all'anno dopo quello d’iscrizione dell’investitore nel Libro Soci, in Camera di Commercio.

Quali sono i vantaggi?

Oltre al risparmio di tempo e denaro, un importante vantaggio è l’anonimato dell’investitore, che non comparirà all’interno dell’elenco soci depositato in Camera di Commercio.

Inoltre Directa SIM nell'ambito del Servizio di Rubricazione, per le sole persone fisiche, è un sostituto d'imposta.

Cosa vuol dire? Dopo aver percepito i guadagni conseguiti per conto degli investitori che hanno attivato il Regime Alternativo (utili distribuiti, proventi derivanti da cessione quota…), Directa Sim applica per loro conto le imposte previste dalla vigente normativa fiscale e trasferisce gli ammontari direttamente all’investitore, al netto della tassazione dovuta. Questo servizio è disponibile per persone fisiche con residenza fiscale in Italia.

È sempre a discrezione dell'azienda in raccolta la decisione di dare la possibilità di Rubricazione (Regime Alternativo) oppure mantenere solo il "Regime Ordinario".

Scopri i progetti che applicano la rubricazione, cerca l’etichetta “SIM” sopra il nome dell’azienda, all’interno della pagina dedicata alla campagna:

SCOPRI I PROGETTI ATTIVI

Chi Siamo

Chi Siamo

Come iniziare

Press

News

Informazioni Societarie

Registro Ufficiale Consob

Arbitro per le controversie finanziarie

L'equity crowdfunding

L'equity crowdfunding

Obblighi del Gestore

Gestione del portale

Investire nel Crowdfunding

Info sulle Offerte

Benefici Fiscali

Verifica di Appropriatezza

Regime alternativo intestazione quote

Supporto

Supporto

FAQ

Policy conflitti di Interesse

Privacy

Privacy Offerente

Cookies

Termini

Normative

Social media

facebooktwitterinstagramlinkedinyoutube

© 2022 SiamoSoci Srl - P.IVA IT07464370969 - Via Timavo 34, 20124 MI - C.S. € 73.267,04 i.v. - PEC siamosoci@legalmail.it - Iscr. n.8, delib. 19002 del 06/08/14