mamacrowd-logo

Parlano i CEO: l'equity crowdfunding non solo per raccogliere capitali

13 feb 2019

EQUITY CROWDFUNDING

INVESTIMENTI

NETWORKING

piattaforma-mamacrowd

L’equity crowdfunding è lo strumento di raccolta di capitali che consente a un numero elevato di persone di investire online in aziende, startup e PMI, ottenendo in cambio quote di partecipazione della società, e dunque diventandone soci a tutti gli effetti.


Il nostro Paese è stato pioniere in Europa nel normare questa tipologia di raccolta di capitali, grazie ad un regolamento Consob dedicato che autorizza le principali piattaforme di equity crowdfunding italiane.

Dal 2014 ad oggi, il mercato è cresciuto esponenzialmente passando dal milione raccolto nel 2014, con 4 campagne lanciate, agli oltre 36 milioni di euro nel 2018 distribuiti su 113 progetti. Oggi, un quarto delle 207 aziende che hanno scelto questa modalità di raccolta di capitali, hanno organizzato il loro fundraising online su Mamacrowd.

SCOPRI LE AZIENDE IN RACCOLTA

La partecipazione degli investitori, saliti a quasi 10mila nel 2018, non è finalizzata solo all’apporto di capitali - indispensabili per i processi di crescita di queste aziende - ma anche per allargare il network strategico, le possibilità di business e per facilitare nuove opportunità commerciali.Ciò è confermato dalle analisi dei CEO che, dopo aver chiuso una campagna di successo su Mamacrowd, ne analizzando la portata e i profili dei nuovi soci.

Ed è proprio quello che sostiene Chiara Rota, CEO di My Cooking Box: "Il crowdfunding probabilmente è ancora oggi un mezzo che crea dubbi e timori: fare crowdfunding significa infatti essere sempre disponibili a condividere le proprie idee e a dimostrare ai potenziali investitori la validità del proprio progetto, significa dedicare parte del proprio tempo a sviluppare e seguire ogni step della campagna di fund raising. Fare crowdfunding però non è solo questo: tante soddisfazioni e tante opportunità possono essere colte, non solo in termini economici ma anche in termini di visibilità.
I numerosi investitori si sentono parte integrante dell’azienda, credono nel progetto e vogliono supportarne il successo: ecco che allora ogni investitore, chi più chi meno,dedica il proprio tempo non solo a condividere opinioni e punti vista ma anche ad offrire tanti nuovi contatti per ampliare la visibilità e le opportunità dell’azienda da loro sostenuta. Per My Cooking Box la chiave del successo è stata proprio questa: non solo sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati ma molte aziende di grande importanza si sono interfacciate con interesse alla nostra realtà."

prodotti-my-cooking-box

E continua: "Il crowdfunding ad oggi non dev’essere quindi visto come l’ultima spiaggia per ottenere finanziamenti ma una grossa opportunità da cogliere e far fruttare: con l’investimento ottenuto, noi di My Cooking Box abbiamo potuto non solo pianificare l’apertura di uno store monomarca ma anche ampliare il nostro bacino di vendita, creando delle ottime basi per poterci interfacciare con il mercato estero e le sue mille sfaccettature.

Salvatore Cobuzio, founder & CEO del principale e-commerce europeo di accessori per matrimonio, dichiara: Per Martha’s Cottage quello con Mamacrowd è stato il primo crowdfunding ed è stato senz’altro un successo. In poco più di due mesi abbiamo raccolto più del doppio di quello che ci eravamo prefissati e la campagna ha generato tantissimi nuovi legami e opportunità di crescita per il futuro. Questo funding è determinante per supportare le attivitàdi marketing rivolte ad espandere la base clienti e stimolare la crescita a livello internazionale, accelerando lo sviluppo in Italia e in Europa. A oggi realizziamo il 20% dei ricavi all’estero e l’obiettivo per il 2020 è di salire a quota 85%. E questa raccolta rappresenta un ponte verso un ulteriore e decisivo funding che ci consenta il salto dimensionale da startup a scaleup. È un passaggio a cui puntiamo e per il quale stiamo valutando anche le proposte di alcuni investitori industriali”.

ecommerce-marthas-cottageMatteo Bonicelli, CEO & Founder di ShapeMe, la società che offre massaggi professionali a domicilio, commenta così la campagna chiusa con un overfunding del 168%: “L'esperienza con l'equity crowdfunding e con Mamacrowd è stata molto positiva. Ci ha consentito di raccogliere capitali indispensabili per velocizzare la nostra crescita, ha dato visibilità ai nostri servizi generando contatti, trattative e clienti, ha ampliato il nostro network professionale. Mamacrowd è stata di grande supporto durante tutto il processo: dalla preparazione del materiale di comunicazione per la campagna al supporto nella gestione operativa della campagna stessa”.

Oltre 250mila€ raccolti e visibilità sopra le aspettative anche per Andrea Carpineti, CEO di Design Italian Shoes, la piattaforma che esporta l’arte calzaturiera made in Italy in tutto il mondo:"La raccolta su Mamacrowd è stata sopra le nostre aspettative, sia in termini di capitale che di visibilità. Massima professionalità e supporto da parte di tutto il team Mamacrowd, che ci ha guidati per preparare una campagna di equity crowdfunding vincente. Con l'investimento ricevuto la società continuerà nello sviluppo internazionale del progetto e rilascerà l'app per la scansione del piede.

tecnologia-design-italian-shoes

Ester Liquori, CEO di GhostWriter, piattaforma di marketing strategy basata su intelligenza artificiale, evidenzia il successo della campagna e i notevoli risultati ottenuti in termini di sviluppo commerciale: “L'investimento ricevuto ci consentirà di espandere sul mercato il nostro servizio e di migliorare ulteriormente i nostri sistemi proprietari di Intelligenza Artificiale e semantica. Un boost all'attività di R&D e Marketing e Comunicazione possibile anche grazie all'ottimo network creatosi con gli investitori entrati in società. 
Il nostro è un settore estremamente innovativo. Il nostro servizio B2B è ricerca applicata a business. La campagna di equity crowdfunding ha dato visibilità al servizio in lancio attirando opportunità commerciali”.

SCOPRI LE OFFERTE ATTIVE

Chi Siamo

Chi Siamo

Come iniziare

Press

News

Informazioni Societarie

Registro Ufficiale Consob

L'equity crowdfunding

L'equity crowdfunding

Obblighi del Gestore

Gestione del portale

Investire nel Crowdfunding

Info sulle Offerte

Benefici Fiscali

Verifica di Appropriatezza

Supporto

Supporto

FAQ

Policy conflitti di Interesse

Privacy

Privacy Offerente

Cookies

Termini

Normative

Social media

facebooktwitterinstagramlinkedinyoutube

© 2020 SiamoSoci Srl - P.IVA IT07464370969 - Via Timavo 34, 20124 MI - C.S. € 73.002,82 i.v. - PEC siamosoci@legalmail.it - Iscr. n.8, delib. 19002 del 06/08/14