Ottimizzare gli investimenti di equity crowdfunding

Ottimizzare gli investimenti di equity crowdfunding

30 agosto 2021

EQUITY CROWDFUNDING

INVESTIMENTI

GUADAGNI

OTTIMIZZAZIONE

Per tramite dell’equity crowdfunding il tessuto imprenditoriale italiano sta vivendo momenti di vivacità e di ripresa economica. Grazie a questa forma di finanziamento partecipativo, infatti, il privato che investe contribuisce all'economia reale e indirettamente il mercato del lavoro. Al contempo, però, può godere di grandi potenzialità di ritorno economico. Nonostante siano ad alto rischio, gli investimenti in startup e PMI riservano guadagni anche consistenti.

I guadagni

Il ritorno economico può generarsi in due modi differenti: con la distribuzione degli utili, in base alla percentuale di quote aziendali che l’investitore ha acquisito. La decisione di distribuire dividendi è in capo all'azienda, che alla chiusura del bilancio può determinare se distribuirli; in seguito alla moltiplicazione del capitale investito, risultante ultima della crescita dell’azienda. Infatti, a un aumento della valutazione dell’azienda corrisponde un incremento del valore della quota societaria acquisita dall’investitore.

È possibile che l’azienda fallisca o subisca una situazione di sofferenza finanziaria o debitoria. In questi casi il rischio che si corre è di perdere il capitale investito e nulla più.

Come ottimizzare gli investimenti

L’investitore previdente può intervenire per ridurre al minimo il rischio. Ma come? Adottando una strategia di ottimizzazione degli investimenti e cioè: investendo su aziende selezionate da piattaforme riconosciute Consob e dalla solida reputazione, come Mamacrowd, e diversificando il portafoglio.

La scelta dell’azienda di cui diventare soci passa dalla selezione della piattaforma che ospita la campagna di equity crowdfunding. Nel caso di Mamacrowd, come specificato nella guida, la selezione è un'attività fondamentale per trovare le startup e PMI più promettenti su cui puntare.

Invece diversificare il proprio portafoglio vuol dire distribuire il capitale a disposizione su progetti di diverso tipo, così da investire in settori sempre diversi e ripartire di conseguenza anche il rischio. L’equity crowdfunding permette di procedere in questo modo, offrendo la possibilità di scegliere tra le più diverse aziende ad alto potenziale. La potenzialità del ritorno economico per l’appunto aumenta al crescere del numero delle aziende in portafoglio, nonché in seguito alla potenziale crescita di valore di parte di queste.

Mamacrowd propone un’offerta variegata che si compone di startup, PMI e immobiliare. Permette di costruire un portafoglio di investimenti bilanciato e diversificato.

SCOPRI I PROGETTI ATTIVI

Chi Siamo

Chi Siamo

Come iniziare

Press

News

Informazioni Societarie

Registro Ufficiale Consob

Arbitro per le controversie finanziarie

L'equity crowdfunding

L'equity crowdfunding

Obblighi del Gestore

Gestione del portale

Investire nel Crowdfunding

Info sulle Offerte

Benefici Fiscali

Verifica di Appropriatezza

Regime alternativo intestazione quote

Supporto

Supporto

FAQ

Policy conflitti di Interesse

Privacy

Privacy Offerente

Cookies

Termini

Normative

Social media

facebooktwitterinstagramlinkedinyoutube

© 2022 SiamoSoci Srl - P.IVA IT07464370969 - Via Timavo 34, 20124 MI - C.S. € 73.267,04 i.v. - PEC siamosoci@legalmail.it - Iscr. n.8, delib. 19002 del 06/08/14