Le startup che semplificano la tua estate

Le startup che semplificano la tua estate

12 luglio 2016

VACANZE

ESTATE

STARTUP

VIAGGI

PRENOTAZIONI

startup

Il periodo estivo e pre-vacanziero rappresenta uno dei momenti più impegnativi dell'anno: il peso dei mesi trascorsi in ufficio, a poche settimane dalle meritate ferie, si fa sentire e in questo complicato frangente psico-fisico ci si trova spesso a dover organizzare molti aspetti dell'imminente vacanza.

Sono sempre di più le startup che decidono di focalizzare il loro business su servizi che possano semplificare o risolvere gli intoppi che si ripropongono di anno in anno: prenotare gli spostamenti più economici, scegliere alberghi o case vacanza con il miglior rapporto qualità/prezzo, trovare soluzioni logistiche e organizzative più adatte a viaggi di coppia, in famiglia o di gruppo.

Ecco qualche soluzione che può fare al caso vostro: si tratta di startup del portfolio di Club Italia Invesitmenti 2 su cui è possibile investire a partire da 100 euro.

Wanderio è una piattaforma web che propone un modello di viaggio door-to-door come la definiscono i founder: è possibile scegliere ogni singola tappa del viaggio, dalla porta di casa fino alla destinazione finale confrontando voli, treni, traghetti e altri servizi di collegamento come taxi, bus e navette. Una volta creato l'itinerario - in base al prezzo, alla durata del viaggio e anche alle emissioni di CO2 - si può prenotare tutto on-line nello stesso portale evitando il lungo ping pong tra i siti di aziende turistiche, compagnie aeree ed enti locali (in media 22 a viaggio).
Nato nel 2014, oggi il sito copre oltre 700 aeroporti, più di 2.000 stazioni ferroviarie in Italia e oltre 500 destinazioni in Europa raggiungibili in bus. Tutto senza costi di commissione che gravano sull'utente finale.

Antlos è il servizio pensato per gli amanti del relax e delle vacanze meno movimentate. Nasce con l’obiettivo di rendere l'esperienza in barca accessibile ad un vasto pubblico composto da turisti e viaggiatori che desiderano vivere un’esperienza in mare. Attraverso la piattaforma è possibile scegliere la località della vacanza, la barca in cui si alloggerà e lo skypper che farà da guida per il periodo prenotato. Con qualche decina di euro al giorno a persona è possibile organizzare soggiorni nei migliori mari d'Europa, sotto la guida di persone esperte e con anni di esperienza marittima e turistica. Il servizio pensa anche ai neofiti dedicando loro un'intera sezione on-line con i consigli per la prima volta in barca e proponendo crociere all inclusive, comprendenti di tutti i costi della crociera. Antlos è un perfetto connubio tra sharing economy e idee originali per le vacanze.

Prima di partire per le vacanze o a ridosso dell'inizio dell'anno scolastico è possibile che qualche componente della famiglia abbia bisogno di un ripassino. Recuperare lo studio in modo efficace ovunque ci si trovi è lo scopo di OilProject, la scuola on-line gratuita più grande d'Italia; grazie alla collaborazione di 50 professori, oltre 5000 video lezioni, un milione di utenti al mese vengono supportati nelle materie scolastiche. Matematica, storia, letteratura, chimica e biologia, filosofia, fisica e scienze della Terra: su Oilproject c’è tutto ciò che serve per recuperare le lacune o ripassare i temi più ostici. Testi e videolezioni riassumono le idee principali in modo chiaro e accessibile, e in un’area dedicata agli esercizi ogni studente può mettere alla prova la propria preparazione.
Uno dei punti di forza del servizio è la gratuità a favore dei ragazzi: secondo i dati delle associazioni dei consumatori ogni anno il 45% degli studenti italiani segue delle lezioni private, per un totale di 850 milioni di euro spesi in ripetizioni. 

Per sostenere questi e altre 61 progetti innovativi è possibile partecipare all'offerta pubblica di Club Italia Investimenti 2 sulla piattaforma di equity crowdfunding Mamacrowd.