Mamacrowd

Candida un progetto

Investire in startup, parla un investitore online seriale

28 mar 2017

EQUITY CROWDFUNDING

INVESTIMENTI

investire con equity crowdfunding

Si chiama Alessandro Bortolani e lavora per un’impresa che si occupa di Information Technology. Ma soprattutto è un investitore seriale, seppur da poco, in startup. Nell'ultimo anno ha scelto cinque società tra cui PerFrutto e Parterre che, nelle scorse settimane, hanno chiuso con grande successo due campagne di equity crowdfunding sulla nostra piattaforma.
In un'intervista rilasciata all'Associazione Italiana di Equity Crowdfunding, Bortolani spiega di aver scoperto questo strumento cercando nuove opportunità di investimento, dato il rendimento molto basso delle altre forme tradizionali.


Scopri i progetti online su cui investire


Sui criteri di selezione dei progetti, considera fondamentale la portata innovativa e distruttiva dell’idea, confrontandola con situazioni simili nell’ambito del proprio mercato di riferimento. Successivamente analizza la valutazione dell’azienda in base alla sua potenzialità di crescita, confrontandola con altre imprese che operano già da tempo nello stesso settore.

Entrando nel vivo dell'analisi delle startup protagoniste di raccolte di equity crowdfunding Bortolani focalizza l'attenzione sulle informazioni relative al mercato di riferimento e ai competitor, senza tralasciare la porta emotiva ed esplicativa del video e la lettura del business plan da cui è utile trarre spunti sulle modalità con cui l’impresa ritiene di poter crescere.

Poi qualche consiglio a chi vuole investire, magari per la prima volta, attraverso una piattaforma di equity crowdfunding: documentarsi in maniera approfondita su cosa sia l’equity crowdfunding, assimilando rischi e opportunità. Senza dimenticare la motivazione e la mission morale: non si tratta solo di un investimento finanziario, afferma il nostro investitore, ma anche di un modo per sostenere l’economia di questo Paese. Non da ultimo dimostrarsi proattivi verso l’imprenditore soprattutto dopo l'investimento, scambiare idee e mettere a disposizione il proprio network di contatti.


Visita la pagina progetti di Mamacrowd

L'intervista completa ad Alessandro Bortolani è presente sul portale di Equity Crowdfunding Italia.

Chi Siamo

Chi Siamo

Come iniziare

Press

News

Informazioni Societarie

Registro Ufficiale Consob

Arbitro per le controversie finanziarie

L'equity crowdfunding

L'equity crowdfunding

Obblighi del Gestore

Gestione del portale

Investire nel Crowdfunding

Info sulle Offerte

Benefici Fiscali

Verifica di Appropriatezza

Regime alternativo intestazione quote

Supporto

Supporto

FAQ

Policy conflitti di Interesse

Privacy

Privacy Offerente

Cookies

Termini

Normative

Social media

facebooktwitterinstagramlinkedinyoutube

© 2020 SiamoSoci Srl - P.IVA IT07464370969 - Via Timavo 34, 20124 MI - C.S. € 73.267,04 i.v. - PEC siamosoci@legalmail.it - Iscr. n.8, delib. 19002 del 06/08/14