Mamacrowd

Candida un progetto

Il fondo più ricco del mondo investe in energia pulita

14 dic 2016

INVESTIMENTI IN STARTUP

CLEANTECH

Breakthrough Energy Ventures

Bill Gates, Jeff Bezos, Jack Ma. No, non è un post sui giganti che dominano l'economia mondiale, ma una notizia comparsa direttamente su gatesnotes, il blog del fondatore di Microsoft, che annuncia la nascita del fondo di investimento più ricco della storia.

Gates, infatti, ha dichiarato:

Breakthrough Energy Ventures (BEV), a fund that will invest more than $1 billion in scientific breakthroughs that have the potential to deliver cheap and reliable clean energy to the world”.
Breakthrough Energy Ventures (BEV), un fondo che investirà più di un miliardo in scoperte scientifiche che hanno il potenziale di portare energia sicura e pulita a buon mercato al mondo”.

Le origini. Un fondo che ha le sue origini nell’iniziativa lanciata circa un anno fa Breakthrough Energy Coalition, attraverso la quale Gates aveva annunciato la volontà di investire un miliardo di dollari in ricerca e tecnologie energetiche insieme ad altri protagonisti dell’economia mondiale (tra cui i fondatori dei più grandi social network, come Mark Zuckerberg e Reid Hoffman). 

 

Ti interessa l'energia sostenibile? Scopri Scuter, il veicolo elettrico che rivoluziona la mobilità urbana


I meccanismi. Il fondo è già online, sarà operativo dal 2017 e sono stati posti 20 anni come durata. Cinque i settori su cui si concentrerà: energia elettrica, trasporti, agricoltura, industria manifatturiera ed edilizia. 170 sono invece i miliardi di dollari stanziati a supporto dell’innovazione in questi settori, rendendo cosi, secondo Quartz, Breakthrough Energy Ventures il più ricco gruppo di investitori mai riuniti sotto un’unica causa. Il fondo sarà “aperto” sia a startup che ad aziende già consolidate nel mercato. 

Una sfida? Qualcuno ha definito questo annuncio di Bill Gates una vera e propria sfida al neo presidente Donald Trump, che durante la propria campagna elettorale ha più volte definito il cambiamento climatico come “una truffa cinese”. Al di là delle implicazioni politiche, da qui a vent’anni il fondo più ricco del mondo si è posto una grande sfida: contribuire a creare uno sviluppo sostenibile in tutto il mondo grazie all’investimento in startup.

 

Sei interessato al mondo delle startup?

Scopri i progetti su Mamacrowd

 

Chi Siamo

Chi Siamo

Come iniziare

Press

News

Informazioni Societarie

Registro Ufficiale Consob

Arbitro per le controversie finanziarie

L'equity crowdfunding

L'equity crowdfunding

Obblighi del Gestore

Gestione del portale

Investire nel Crowdfunding

Info sulle Offerte

Benefici Fiscali

Verifica di Appropriatezza

Regime alternativo intestazione quote

Supporto

Supporto

FAQ

Policy conflitti di Interesse

Privacy

Privacy Offerente

Cookies

Termini

Normative

Social media

facebooktwitterinstagramlinkedinyoutube

© 2020 SiamoSoci Srl - P.IVA IT07464370969 - Via Timavo 34, 20124 MI - C.S. € 73.267,04 i.v. - PEC siamosoci@legalmail.it - Iscr. n.8, delib. 19002 del 06/08/14