mamacrowd-logo

Boom per lo smart manufacturing

13 set 2016

INDUSTRIA 4.0

SMART MAUFACTURING

smart-manufacturing

Le nuove imprese innovative che operano nell’ambito dello smart manufacturing sono cresciute del 15% nel triennio 2012 -2014 e hanno raccolto, da fondi e venture capital, la quota di oltre 1,5 miliardi di dollari.
L’analisi è stata presentata nell’ultima ricerca dedicata al mondo dell’industria 4.0 degli Osservatori del Politecnico di Milano. Il 39% degli investimenti è indirizzato a startup nell’area delle industrial analytics, con un investimento medio di 12,5 milioni di dollari. Negli ultimi cinque anni i supporti alle startup del settore si sono quintuplicati arrivando a registrare, nel 2015, 94 operazioni in tutto il mondo: si tratta soprattutto di deal early-stage, che coprono oltre la metà di quelli conclusi in campo Indutrial IoT dal 2012; i deal “mid-stage” rappresentano invece un quarto del totale e concentrano la metà dei capitali investiti.
Il settore dello smart manufacturing è cosa soprattutto americana: il 60% delle oltre 170 nuove imprese analizzate dalla ricerca del Politecnico, ha sede negli Usa contro il 30% europeo. Si registra inoltre un valore medio dei finanziamenti quasi cinque volte superiore a quello osservato nel nostro continente: rispettivamente 10 milioni e 2,7 milioni di dollari.
In Italia sono state censite in tutto 20 startup (finanziate e non) che agiscono nell’Industrial IoT, nelle interfacce uomo macchina e nella manifattura additiva.
La spinta innovativa delle nuove società è ancora limitata dall’esiguo sviluppo, soprattutto tra le medie e piccole imprese, dell’approccio 4.0. Si rimane in attesa del piano programmatico del governo, che doveva essere presentato nell’agosto scorso, per dare un forte impulso al settore industriale del nostro paese.

Alcune startup che operano in settori dell'industria 4.0 sono presenti nell'offerta di Club Italia Investimenti 2, il Club di 64 startup su cui puoi investire a partire da 100 euro.

Chi Siamo

Chi Siamo

Come iniziare

Press

News

Informazioni Societarie

Registro Ufficiale Consob

L'equity crowdfunding

L'equity crowdfunding

Obblighi del Gestore

Gestione del portale

Investire nel Crowdfunding

Info sulle Offerte

Benefici Fiscali

Verifica di Appropriatezza

Supporto

Supporto

FAQ

Policy conflitti di Interesse

Privacy

Privacy Offerente

Cookies

Termini

Normative

Social media

facebooktwitterinstagramlinkedinyoutube

© 2020 SiamoSoci Srl - P.IVA IT07464370969 - Via Timavo 34, 20124 MI - C.S. € 73.002,82 i.v. - PEC siamosoci@legalmail.it - Iscr. n.8, delib. 19002 del 06/08/14