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Marshmallow Games

Scadenza dell'offerta: 23/07/2018 ID Progetto: 147

Tool proprietario per la produzione scalabile di contenuti mobile interattivi per bambini: 500mila download e ai primi posti in 120 Paesi.

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  • Marshmallow Games è una startup innovativa che, attraverso una tecnologia proprietaria, crea applicazioni mobili educative per bambini e ragazzi fondendo gioco e apprendimento con un approccio innovativo.

    Marshmallow Games

    Ad oggi le nostre applicazioni sono state utilizzate da oltre 500.000 bambini per imparare in modo sicuro e divertente e sono state inserite da Apple fra le migliori app per iPhone e iPad sugli App Store di tutto il mondo.

    Operiamo in un mercato in forte crescita, quello delle applicazioni educative basate sul gioco che, con un valore di 3,2 miliardi di dollari, continua la sua crescita con un tasso annuo del 20%.

    Marshmallow Games

    Grazie alla nostra tecnologia siamo in grado di ridurre i tempi di sviluppo di una nuova app di oltre il 60%, garantendo una elevatissima stabilità e affidabilità dei prodotti realizzati fin dal loro lancio sugli store.
    Questo ci ha consentito di avviare collaborazioni e partnership con importanti aziende come TIM, Clementoni, Action Aid e DNA.

    Il team di Marshmallow Games vanta oltre 30 anni di esperienza nel mondo digitale, in Italia e all’estero, e precedenti esperienze imprenditoriali. I componenti del team sono professionisti del settore digitale ed educativo, ma anche genitori che credono che la tecnologia utilizzata correttamente possa essere uno strumento utile nelle mani dei più piccoli e che possa contribuire alla loro crescita.

    Prodotto

    Marshmallow Games è una fabbrica di app sicure e divertenti per bambini dai 3 agli 11 anni. Sfruttiamo la naturale predisposizione dei più piccoli nei confronti delle nuove tecnologie con l’obiettivo di migliorare la qualità del tempo da loro trascorso con smartphone e tablet.

    Marshmallow Games

    Per ottimizzare il processo di realizzazione delle nostre applicazioni abbiamo sviluppato un Tool di authoring, una tecnologia proprietaria che consente a chiunque non abbia competenze tecniche di creare una nuova applicazione senza dover scrivere neanche una riga di codice.

    Creiamo esperienze sicure e divertenti che coinvolgano tutta la famiglia e proponiamo percorsi didattici per l’apprendimento per rendere divertenti anche materie ritenute da sempre piuttosto “noiose”, come ad esempio la matematica. Inoltre seguiamo sempre gli ultimi trend tecnologici, come la realtà aumentata, per realizzare esperienze uniche e al passo con i tempi.

     

    La nostra prima linea di app, Math Tales è una serie di racconti interattivi di matematica, rivolti a bambini in età prescolare.
    La seconda linea, Explore&Play, rivolta alla fascia d’età 6-11 anni, insegna con animazioni e mini-giochi il sistema solare, il corpo umano, la musica e la geografia.
    L’ultima app rilasciata, Whiskey il Ragnetto, è realizzata in collaborazione con “Coccole Sonore”, il primo canale YouTube italiano rivolti al mondo dell’infanzia.

    Marshmallow Games

    Bisogno del cliente

    Negli ultimi anni la diffusione di smartphone e tablet ha favorito l’avvicinamento alle tecnologie da parte di persone di tutte le età, in particolare i bambini. Quella che si è venuta a creare è la cosiddetta “generazione touch screen” costituita da bambini in età prescolare che toccano istintivamente lo schermo del tablet e con naturalezza fanno esperienza con gli oggetti che vi appaiono come se fossero reali. Il touch rappresenta per il digitale un’importante evoluzione che consente di fare esperienze di crescita, di stimolo e di apprendimento

    Il tablet diventa uno strumento costruttivo e attivo con il quale il bambino può fare esperienza e imparare e allo stesso tempo richiede particolare attenzione da parte dei genitori che dovranno selezionare prodotti sicuri e che offrano ai propri figli esperienze educative, costruttive e divertenti.

    Marshmallow Games punta a creare prodotti accattivanti che siano amati dai bambini e che permettano loro allo stesso tempo di esplorare e imparare. Inoltre vuole offrire ai genitori un ambiente sicuro all’interno dei quale i propri figli possano divertirsi in modo costruttivo.

    Dal punto di vista B2B, numerose aziende e brand hanno la necessità di mantenere il contatto con il target famiglia e comunicare con i più piccoli sensibilizzandoli sui propri valori. In questo contesto le app rappresentano il mezzo ideale per creare questo contatto, ma richiedono la capacità di saper comunicare attraverso questo mezzo. Con dati su centinaia di migliaia di bambini e milioni di sessioni, Marshmallow Games vuole porsi come partner di riferimento per tutte quelle realtà interessate a creare un legame con il mondo della famiglia.

    Tecnologia

    La tecnologia alla base dei nostri prodotti è frutto del lavoro di ricerca e sviluppo di due anni svolto da un team di professionisti con oltre 30 anni di esperienza nell’industria del mobile e del gaming.

    Abbiamo sviluppato un Tool di authoring proprietario che consente a chiunque non abbia competenze tecniche di creare una nuova applicazione senza dover scrivere nemmeno una riga di codice. L’utilizzo di tale tecnologia rende più scalabile il processo di sviluppo di una nuova applicazione riducendo i tempi di sviluppo di oltre il 60% e consente di creare applicazioni multipiattaforma non solo mobile (iOS, Android) ma anche per Apple TV, Android TV, Smart Tv e Web. Altro aspetto di fondamentale importanza è l’alta stabilità ed affidabilità delle applicazioni realizzate fin dal primo rilascio, infatti prodotti apparentemente molto differenti fra loro condividono oltre il 90% del codice. Tale codice è testato e validato ed è alla base di prodotti presenti sul mercato con il 99% delle sessioni crash-free.

    Marshmallow Games

    Tale tecnologia, in continua evoluzione, ci consente di essere sempre al passo con gli ultimi trend tecnologici, di essere rapidi nel rilascio di nuovi prodotti ed essere un partner affidabile per le aziende con cui collaboriamo.

    Grazie all’ingresso nel percorso di accelerazione BHeroes abbiamo la possibilità di fare affidamento su partner tecnologici di spicco come Google e Amazon per implementare i nostri servizi in cloud con crediti gratuiti grazie ai programmi GCP for Startups e AWS Activate.

    Mercato e Target

    Il mercato in cui operiamo è quello dell'edutainment e più nello specifico il segmento di nostro interesse è quello delle "Game-based learning apps", ovvero delle applicazioni educative basate sul gioco. Stando alle proiezioni, tale segmento passerà dai 3.2 miliardi di dollari del 2016 ai 8.1 miliardi di dollari nel 2021 con un tasso di crescita annuo del 20.2%.
    Tale crescita va di pari passo con quella del mercato delle app mobile che, nel 2017, valeva 86 miliardi di dollari e che, dopo essere cresciuto del 105% rispetto al 2015, si stima possa raggiungere un valore di 139 miliardi di dollari nel 2021.

    Marshmallow Games

    I nostri clienti B2C sono i genitori che ritengono che le tecnologie, usate correttamente, possano giocare un ruolo importante nell’educazione dei propri figli.
    Dopo aver validato i prodotti sul mercato italiano, abbiamo deciso di puntare da subito al mercato internazionale, localizzando le nostre applicazione in 11 lingue e rilasciandole sugli store di tutto il mondo.
    Ad oggi il 18% dei download totali provengono dall’Italia, il 35% dal resto d’Europa ed una fetta rilevante (oltre il 20%) proviene dal mercato americano; questo trend tende a crescere nel tempo. Inoltre grazie ai partner di distribuzione riusciamo a raggiungere un elevato numero di utenti oltreoceano attraverso piattaforme proprietarie come Samsung Kids e Verizon Gizmotab focalizzate sul mercato americano.

    Customer e Traction

    Con oltre 500.000 download le nostre app hanno raggiunto i primi posti delle classifiche di app per bambini in 120 paesi e contano 70.000 utenti attivi mensili.

    Marshmallow Games

    Un dato interessante è il tasso di retention degli utenti, ovvero la percentuale di persone che dopo un determinato periodo ritorna ad utilizzare le nostre app. Questo dato, dopo il primo mese, si attesta al 60%, dopo 6 mesi rimane superiore al 35% e va confrontato con la media di mercato delle app per bambini che è pari al 13% dopo il primo mese. Questo significa che i nostri prodotti sono amati dai bambini che si divertono nell’utilizzarli, oltre ad essere apprezzati dai genitori per il loro lato educativo.
    Le nostre app sono state inserite più volte da Apple fra le migliori app negli App Store di tutto il mondo compreso quello americano. In questo store l’applicazione “Cosmolander” ha ottenuto una menzione speciale dal team editoriale di Apple.

    Marshmallow Games

    L’ultima app lanciata, “Whiskey il ragnetto”, nei primi 3 mesi dal lancio ha superato i 150.000 download, conta oltre 4000 utenti attivi giornalieri ed ha ottenuto 400 valutazioni sugli store con una media di 4,6 stelle su 5. Grazie a questo è stata inserita nella sezione speciale “I nostri preferiti del 2017” da Apple.

    Nel valutare la crescita della nostra società va inoltre considerato il trend connesso al numero totale di download dalle nostre applicazioni che è passato da 90.000 del 2016 a 330.000 del 2017 con un conseguente incremento dei ricavi da B2C di oltre il 300%.

    Marshmallow Games

    Sales e Marketing Strategy

    La strategia di go to market si articola su più livelli. Lavoriamo sullo sviluppo dei canali di acquisizione diretta, in particolare attraverso campagne di acquisizione utenti realizzate utilizzando gli strumenti messi a disposizione da Facebook e Google.

    Un elemento fondamentale nella nostra strategia di acquisizione è dato dal featuring delle app sugli store mobile. Le nostre applicazioni, infatti, sono state messe più volte in primo piano sullo store di Apple. In questo contesto la scelta di realizzare prodotti sempre al passo con gli ultimi trend tecnologici ha giocato e gioca ancora un ruolo determinante.

    Marshmallow Games

    Altro elemento da considerare è connesso ai partner di distribuzione. I nostri contenuti sono distribuiti in Italia su piattaforme proprietarie di TIM come TIMGAMES e Tim Smart Kid e, grazie ad un accordo siglato con la società Fingerprint, anche su altre piattaforme come Samsung Kids, Verizon Gizmotab e Playway Launchpad principalmente in USA.

    Per i progetti in co-branding definiamo con i nostri partner delle strategie che mettono a fattor comune i canali di comunicazione in modo da amplificare il numero di utenti raggiunti e raggiungibili.

    Infine per quanto riguarda il B2B attualmente operiamo attraverso canali di vendita diretta che ci hanno consentito di raggiungere importanti clienti nazionali che oggi costituiscono il nostro portfolio. Nei prossimi mesi contiamo di intensificare tali attività consolidando il mercato italiano e affacciandoci all’estero.

    Business model

    Marshmallow Games

    Il modello di ricavi si articola su 3 flussi:

    • B2C: consiste nella commercializzazione di contenuti proprietari, secondo i modelli premium (prevede il pagamento dell’utente prima di poter effettuare il download) e freemium (il download è gratuito ma si possono acquistare contenuti aggiuntivi all’interno dell’app). A questi nei prossimi mesi affiancheremo il modello ad abbonamento che consente di valorizzare l’alto tasso di retention dei nostri prodotti (oltre il 60% dopo un mese) grazie ai pagamenti ricorrenti.
    • B2B: in ottica di open-innovation affianchiamo aziende e brand nella creazione di nuove esperienze digitali interattive coinvolgenti per bambini con l’obiettivo di diffondere i propri core values sul target famiglia.
    • B2B2C: creiamo prodotti in partnership con altre realtà che condividono i nostri valori e che possiedono asset complementari ai nostri come contenuti, proprietà intellettuali, canali di distribuzione. Mettiamo a fattor comune le competenze e co-investiamo sui progetti nell’ottica di condividere i ricavi (revenue share).

    Competitor

    Ci inseriamo in un mercato recente, ma variegato. Da un lato sono presenti società che lavorano su contenuti educativi esperienziali come Toca Boca, Sago Sago o su tematiche scolastiche come The Age of Learning, Edoki Academy, URBN Pockets e Tinybop. Dall’altro aziende focalizzate principalmente sull’aspetto prettamente ludico come Budge Studios e DrPanda. In questo scenario sono inoltre presenti grandi player dell'editoria e dell'intrattenimento come Disney, Lego, Nickelodeon o Fisher-Price.

    Marshmallow Games

    Per competere in questo mercato puntiamo su due importanti aspetti: l’esperienza maturata in questi anni nel dominio in cui operiamo e la nostra tecnologia. Infatti l’analisi dei dati su oltre 5 milioni di sessioni ci consente di capire quali trend seguire e come creare prodotti sempre più coinvolgenti per i nostri utenti. Inoltre la tecnologia che abbiamo sviluppato rende i nostri processi scalabili e ci consente di essere competitivi e molto rapidi a seguire i trend e nel go-to-market.

    Marshmallow Games

    Proiezioni finanziarie

     

    Raccolta 100K

     
     

    Raccolta 200K

     

    Uso dei fondi

    I fondi raccolti con questa campagna saranno utilizzati per continuare ad investire in attività di ricerca e sviluppo mirate a far evolvere la tecnologia alla base dei nostri prodotti. In particolare contiamo di ampliare il team con figure tecniche qualificate che ci consentano di accelerare gli sviluppi. Inoltre prevediamo di integrare figure per espandere il comparto creativo e quello della produzione e testing e intensificare le attività commerciali al fine di incrementare i ricavi da B2B e aumentare il numero di partnership strategiche.
    Parte dei fondi saranno inoltre utilizzati per attività di marketing per incrementare la brand awareness e acquisire nuovi utenti.

    Raccolta 100K

    100K

    Raccolta 200K

    200K
     

    TEAM

    Cristina Angelillo
    CEO
    Massimo Michetti
    COO
    Marianna Pappalardi
    Creative Director
    Davide Angelillo
    CFO
    Francesco Capozzi
    CTO
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    ALESSANDRO B.

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    H.S. SYSTEMS SRL

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