Regime alternativo di intestazione quote

Il Regime Alternativo di intestazione quote, o Rubricazione, è una modalità a disposizione dell’investitore per affrontare la vendita di una singola quota e l'illiquidità degli investimenti in aziende non quotate, ed è diverso dal Regime Ordinario.

Aderendo al Regime Ordinario l'investitore viene registrato in libro soci direttamente con le sue generalità; mentre con la Rubricazione la registrazione avviene tramite una società di intermediazione mobiliare, Directa SIM, che comparirà sul registro in qualità di intestatario delle quote per conto dell’investitore, senza nessuna perdita della titolarità delle quote sottoscritte.

I VANTAGGI DELLA RUBRICAZIONE

Gli investitori che aderiscono alla Rubricazione possono accedere più facilmente a un mercato secondario e vendere le quote delle società di cui sono soci ad altri acquirenti intestatari di un conto Directa SIM, senza sostenere i costi notarili o del commercialista. E’ Directa SIM, una volta ricevuta comunicazione di vendita, a trasferire la titolarità delle quote al nuovo intestatario. La SIM, inoltre, agisce da sostituto d’imposta per le persone fisiche, pertanto, in caso di guadagni l’investitore non dovrà inserire l’investimento in dichiarazione dei redditi.

Nell’equity crowdfunding, con la Rubricazione l'investitore continua a godere dei benefici fiscali per investimenti in startup o PMI innovative previste dal Decreto Rilancio. Nel caso lo si volesse, è possibile in un secondo momento richiedere il ritorno al Regime Ordinario.

Per maggiori informazioni consulta le nostre FAQ.